La parola di oggi è “certa gente non cambia mai”


gente

[gèn-te] s.f.
  • 1 Insieme di persone in numero imprecisato: la piazza era piena di g.c'è g. alla porta; le persone, gli altri in genere: tener conto dell'opinione della g.
  • 2 Insieme di persone i cui caratteri comuni vengono indicati con un agg. o con un compl. di specificazione: g. perbeneg. di campagna || g. del posto, nativa del paese | g. di mare, il personale addetto alla navigazione
  • 3 Popolo, nazione: g. latina, germanica; popolazione, cittadini: la nostra g. è laboriosa
  • 4 Presso gli antichi Romani, gruppo parentale: la g. Claudia
  • • pegg. gentaccia, gentuccia, gentucola
  • sec. XIII


Esattamente “un numero imprecisato”...non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Sono li tranquilla e serena con la mia amica da una vita, bevi te che bevo io, chiacchiera te che chiacchiero io, ad un certo punto saltano fuori fotografie con personaggi di “vecchia vecchissima data” comuni.
Guardo le foto ed eccoli li infilati, uno accanto all'altro, tutti sistemati per bene e mezzi sorridenti, anche se per la verità le loro facce mi sembrano tristi.
Cambiati fisicamente pochissimo anzi addirittura un paio di personaggi uguali ai tempi, stessi capelli, stessa magrezza, stesso trucco, stesso sorriso del c.....
Comunque guardando bene ad un certo punto strabuzzo gli occhi, mi sforzo per vedere meglio. La chemioterapia mi ha rovinato la vista un bel po' ma fino a questo livello non credevo.
Ri-strabuzzo gli occhi e ora ho la certezza: vedo attraverso quelle figure in fotografia , riesco a vedere attraverso di loro, vedo il muro del locale dietro di loro e loro in trasparenza!!
E appena capisco rido rido e dico “certa gente non cambia mai...la vuotezza di allora c'è ancora, erano così poco spessi e lo sono ancora, di solito ci si evolve altre volte invece.....”.
Si perchè certa gente rimane impantanata in determinate idee, frasi, cose futili, e così nonostante siamo passati trent'anni fanno le stesse cose, discutono per le stesse questioni, e si creano vicino in un certo senso un deserto arido dove gli altri sono tutti ai vari confini perchè “evolvono”.
Un giorno mi hanno detto “pensa che bello se fossimo tutti uguali sempre”, cosa?????? Uguali a chi? Perchè tutti uguali? A fare cosa? Nooooo
Quella volta hanno “strabuzzato” le mie orecchie, che invece sono sanissime e la chemio non le ha intaccate!!!!
Certa gente non cambia MAI”, possiamo avere in certi brevi momenti l'illusione che possano aver fatto passi avanti e invece poi in un nano secondo indietreggiano di un milione di passi. Ma per fortuna siamo tutti diversi, grazie al cielo!
Però a volte è meglio che “certa gente non cambia mai”:
come voi amiche/ci mie che ridete con me, che piangete con me, che ascoltate e mi leggete e non vi stancate mai; come voi amori miei che ci siete nell'anima, nel bene e nel male, sempre e non vi stancate mai di me. Grazie.
Dopo questo abbiamo finito la nostra birretta...ridendo!


Tutto questo secondo me. Frensi









Commenti

Post popolari in questo blog

Parola di oggi "solone"

Ricordo

"la gatta morta"